Il progetto ImmaginAzione ha previsto moduli di formazione dedicati a docenti e studenti ma anche una fase di peer education, 'educazione tra pari', il sistema didattico che implica un cambio di prospettiva nel processo di apprendimento e soprattutto degli attori coinvolti.
In questo caso sono stati realizzati laboratori tematici per gli studenti della scuola media relativi alle fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo. L’azione è strategica per garantire la tenuta nel tempo degli obiettivi, la reiterabilità dell’iniziativa e garantisce la continuità educativa tra ordini di scuole.
Il Laboratorio: SUB-teen: Apprendere le lingue con i sottotitoli nella scuola secondaria
Finalizzato a promuovere l’uso delle competenze maturate nello studio delle Lingue Straniere studiata (Inglese/Francese/Spagnolo), all’interno dei “mestieri del cinema”. Gli studenti hanno avuto modo di apprendere le tecniche di traduzione per sottotitoli e di sottotitolaggio con software dedicati, realizzando essi stessi i sottotitoli per una selezione di estratti di film, serie TV in lingua straniera, canzoni, in base al livello di competenza in L2 di partenza.
Quindi hanno loro stessi indossato i panni dei 'formatori' nel corso di attività di peer to peer rivolte agli studenti delle scuole medie del territorio allo scopo di trasferire le competenze e le abilità acquisite e maturate.
Categoria: PROGETTO CINEMA | Data di pubblicazione: 13/11/2023 |
Sottocategoria: PROGETTO CINEMA | Data ultima modifica: 13/11/2023 18:20:54 |
Permalink: PEER EDUCATION | Tag: PEER EDUCATION |
Inserita da Ufficio stampa | Visualizzazioni: 38 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |