Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore Carducci - Volta - Pacinotti di Piombino (LI)
Istituto di Istruzione Superiore Carducci - Volta - Pacinotti di Piombino (LI)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"CARDUCCI - VOLTA - PACINOTTI"
DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO A.S.2022/2023
DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO
SERVIZI ON-LINE MIUR
Istanze on-lineCarta del DocenteNoi PaScuola in chiaroPon
SEZIONI PRINCIPALI
STEM- ISTITUTO BENEFICIARIO DEL FINANZIAMENTO
STEM- ISTITUTO BENEFICIARIO DEL FINANZIAMENTO

Il film che abbiamo "studiato"


PERSEPOLIS

Anno 2007

Regia  di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud

BIM Distribuzione 

Candidato all’Oscar nel 2008 nella categoria film di animazione. Il film, tratto dal fumetto omonimo, narra la vita dell'autrice, la stessa Marjane Satrapi, dall'infanzia trascorsa in Iran sino all'età adulta, documentando l'evoluzione e i mutamenti del paese in seguito  alla rivoluzione islamica,  visti attraverso gli occhi prima di una bambina e poi di una donna, costretta ad allontanarsi dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, che soprattutto verso le donne esercita la propria violenza.


DALILAND

Anno 2022

Regia  di Mary Harron Distribuzione Plaion Pictures

New York, 1973, Salvador Dalì vive al Ritz insieme alla moglie Gala e sta preparando la sua prossima personale. James, un giovane stagista di una galleria, viene scelto da Dalì in persona affinché gli faccia da assistente personale mentre ultima le tele da esporre. James ha così l'occasione di osservare da vicinissimo la parabola discendente di uno dei più grandi artisti di sempre. L'uomo dietro l'artista, che James ha modo di conoscere, è pressoché distrutto: i discorsi di Dalì sono imbevuti in un'insopprimibile angoscia per la morte, conduce uno stile di vita che lo consuma, sia economicamente che emotivamente, mentre il Parkinson galoppante riduce sempre le sue capacità artistiche al lumicino.

 

LAST FILM SHOW

Anno di uscita 2021

Regia  di Pan Nalin

 Distribuzione Medusa

Il film racconta la storia di Samay, un bambino di nove anni che, vive in un remoto villaggio dell’India. È il figlio di un venditore di tè, che lavora in una stazione ferroviaria, e di una giovane donna affettuosa, bravissima in cucina. La prima volta che Samay entra in una sala cinematografica, rimane completamente affascinato dal mondo del cinema, intuendo che nella sala buia ogni cosa ha origine dalla magia della “luce”. Totalmente ammaliato dalla settima arte, Samay ogni giorno marina la scuola per salire sul treno e dirigersi al cinema, finché non viene trovato senza biglietto e buttato fuori dalla sala. Il bambino, però, non si arrende così facilmente e stringe un patto con Fazal, il tecnico del proiettore della sala cinematografica: Samay potrà guardare i film gratis nella cabina di proiezione, se in cambio porterà gli ottimi piatti cucinati da sua mamma. È così che Samay non solo può guardare ogni giorno un film al cinema, ma può anche raccontare ai suoi amici la magia della sala, condendo i suoi racconti con la fantasia che ha un bambino di nove anni. In breve tempo anche i suoi amici sono affascinati dal cinema e decidono insieme di costruire una sala cinematografia molto “casalinga”, nascondendo, però, la cosa agli adulti. Quando il padre di Samay viene a scoprire tutto, nonostante non abbia mai approvato la passione del figlio per il cinema, si renderà conto che il bambino ha davvero del potenziale. È così che Samay, grazie al genitore, parte alla volta della città per studiare la “luce”, riuscendo così ad alimentare il suo amore per la settima arte.

 

C'E' ANCORA DOMANI

Anno 2023

Regia Paola Cortellesi

Distribuzione: Vision Distribution 

C'è ancora domani, film diretto da Paola Cortellesi e sua opera prima, è ambientato nella seconda metà degli anni '40 a Roma e racconta la storia di Delia sposata con Ivano (da cui ha avuto tre figli. La donna riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre e tanto basta per definirla.
La Capitale è divisa in due: da una parte c'è la spinta positiva, data dalla Liberazione; dall'altra, invece, la miseria che la guerra si è lasciata alle spalle. Ivano è il capofamiglia, nonché capo supremo e padrone, che lavora duramente per portare qualche soldo a casa. Non perde mai l'occasione per sottolineare la cosa, talvolta con un tono sprezzante e altre volte affermandolo direttamente tramite l'uso della cinghia. L'unica persona per cui nutre rispetto è quella canaglia di suo padre, noto come il Sor Ottorino, un anziano rancoroso e spesso tirannico, di cui Delia si occupa come se fosse la sua badante. L'unica in grado di recare sollievo alla donna è l'amica Marisa con la quale si lascia andare a qualche momento di leggerezza e di confidenze intime.
Con l'arrivo della primavera l'intera famiglia è in fermento per il prossimo fidanzamento della primogenita, Marcella. La giovane spera di convolare a nozze con un bravo ragazzo, proveniente dal ceto borghese, Giulio , liberandosi così dal peso della sua famiglia imbarazzante. Anche Delia ripone le stesse speranza di sua figlia, nonostante abbia accettato per sé la vita che le è toccata, aspira a un matrimonio con un buon partito per sua figlia. Quando le giunge, però, una misteriosa lettera, un forte coraggio nascerà nella donna madre e moglie, determinata a rovesciare quei piani fino ad allora prestabiliti e poter finalmente immaginare un futuro migliore, non soltanto per sé stessa.

 

THE PALACE

Anno 2023

Regia R.Polanski

Distribuito da 01 Distribution

Il Palace Hotel, è un albergo di gran lusso situato all’interno di un castello degli inizi del Novecento immerso nelle montagne svizzere. La struttura ricorda un luogo fiabesco completamente ricoperto dalla neve.
Per il Capodanno 2000, l’hotel si prepara ad accogliere ospiti ricchi ed eccentrici che si aspettano di trascorrere il veglione più straordinario della loro vita. Un passaggio al nuovo millennio indimenticabile. Ad assicurare queste altissime aspettative ci sono Hansueli, dirigente dell’albergo, e il suo nutrito staff di camerieri, facchini, cuochi e receptionist. Tutto viene curato e preparato nel dettaglio e con minuzia, ogni richiesta e vizio degli illustri ospiti deve essere soddisfatto alla perfezione. Ma l’assurdità e l’imprevedibile degrado che raggiungeranno la festa e i suoi partecipanti, sono fattori del tutto imprevedibili…


FRANKENWEENIE

Anno 2012

Regia di Tim Burton

distribuito da Walt Disney

In una cittadina americana del 1971,Victor Frankenstein  è un ragazzino che si diletta nel realizzare film col suo cane, Sparky. Dopo che Sparky viene ucciso da una automobile, Victor impara a scuola l'effetto degli impulsi elettrici sui muscoli e gli viene l'idea di riportare in vita il suo animale. Crea così elaborati macchinari che, investendo il corpo del cane con lampi e tuoni, lo fanno rivivere. Mentre Victor è felice del risultato, i suoi vicini sono terrorizzati dall'animale tornato in vita e, quando i Frankenstein decidono di reintrodurre in famiglia il rivitalizzato Sparky, i vicini si arrabbiano e si intimoriscono. Così, quasi consapevole di ciò che accade, Sparky scappa inseguito da Victor e i due si ritrovano in un campo di minigolf dove si nascondono nel suo miglior mulino a vento. Qui si innesca un incendio e, mentre Victor riesce a salvarsi grazie all'aiuto del cane, Sparky muore. Il vicinato, accorso sul luogo, riconosce i propri errori. La gente usa le proprie macchine, insieme a cavi elettrici, per "ricaricare" il cane riivive e tutti lo lodano. 

 

MULHOLLAND DRIVE

Anno 2001

Regia di David Lynch Distribuito da  

01 Distribution 

Betty, ingenua sognatrice dell’Ontario profondo, sbarca a Hollywood per diventare una star. In attesa di ruoli e gloria, alloggia nell’appartamento di sua zia, rientrata in Canada. Dietro la porta trova Rita, una bruna femme fatale scampata a un incidente e a due uomini armati che la volevano morta. Ma Rita questo non lo sa (più) perché ha perso la memoria dietro una curva di Mulholland Drive. Betty e Rita, il nome è preso in prestito dalla Hayworth, indagano per ritrovarla, diventando complici e poi amanti. La prima eccelle nei casting, la seconda ricostruisce progressivamente la sua identità. Ma il passaggio al cabaret “Silencio” ridistribuisce nomi e ruoli. Betty si ‘sveglia’ Diane Selwyn in un misero appartamento. Sempre bionda e sempre provinciale, tenta di fare l’attrice e ottiene solo ruoli insignificanti. Conosce e ama Rita, che adesso si chiama Camilla Rhodes, è una star del grande schermo e si appresta a sposare un regista in voga. Rigettata dall’amante e da Hollywood, Diane assolda un killer per uccidere Camilla e poi ‘sogna’ per ritrovare la sua innocenza.

 

AI CONFINI DELLA REALTÀ

Anno 1959

Regia di John BrahmDouglas HeyesBuzz KulikLamont Johnson

State per entrare in una nuova dimensione: una dimensione ai confini della realtà. Con questa apertura fuori campo Rod Serling, già vincitore di tre Emmy Awards, introduce ogni puntata di uno dei serial più cult della storia della televisione. Girata interamente in bianco e nero, la serie prende in esame “la sesta dimensione, al di là di ciò che è conosciuto dall'uomo”, ovvero situazioni bizzarre ma verosimili, ricche di beffarda ironia sulla condizione umana con l'immancabile sorpresa finale. 

 

 

EFFETTO NOTTE

Anno 1973

Regia di François Truffaut

Distribuito da  DEAR - WARNER HOME VIDEO

Negli studi cinematografici "La Victorine" a Nizza si sta girando il film "Vi presento Pamela" con cui Alphonse, che si è innamorato dell'inglese Pamela, la sposa. Lei però si innamorerà del suocero con tragiche conseguenze. Ma questo è solo il plot del film nel film che invece ruota attorno alle vicende personali degli attori e alla figura del regista, Truffaut stesso, che deve conviverci e al contempo portare a termine la sua opera.

 

 

BARRY LYNDON

Regia di Stanley Kubrick. Anno 1975

 Distribuito da Warner Bros

Barry è un giovane di bell'aspetto ma dalle origini modeste. Rifiutato dalla donna che ama, intraprende la carriera militare dopo un duello con l'avversario in amore. Stanco della vita militare, con un espediente entra nell'esercito prussiano, divenendo il beniamino del capitano Potzdorf. Ma anche questa volta la fortuna gli volta le spalle e, costretto a fuggire, diventa il compare di un raffinato avventuriero. Con la spada e la pistola si fa largo nella bella società. Ormai è un uomo appagato. Gli manca solo il blasone. Sposando la contessa di Lyndon e assumendone il cognome colma la lacuna. Ma sarà un matrimonio infelice. Il figlio della contessa, nato da un altro matrimonio, lo odia e per molti anni progetterà una vendetta, che si compirà quando affronterà il patrigno in duello. Barry Lyndon perderà una gamba e i suoi averi. Un malinconico esilio segna il suo definitivo destino.

 

 PREFERISCO L'ASCENSORE

Anno 1923

Regia Fred C. NewmeyerSam Taylor

Distribuito da Vision Distribution.

Il film che consacrò il talento comico di Harold Lloyd confezionando una delle più iconiche gag che è entrata di diritto nella mitologia cinematografica: Harold Lloyd aggrappato all’orologio del grattacielo al 908S di Broadway Boulevard di Los Angeles, in bilico nel vuoto, sospeso alle lancette di un meccanismo che lo tiene sospeso nello spazio e nel tempo. La storia è incentrata sulla figura di un ragazzotto di provincia che, giunto a Los Angeles, si pone l’obiettivo di farsi notare per sbarcare il lunario. Deciderà di cimentarsi in un’impresa bislacca: scalare un grattacielo con l’aiuto di una controfigura che lo dovrà sostituire a metà scalata. Ma le cose non andranno per il verso giusto e la scalata si trasforma in impresa autentica tra acrobazie di ogni sorta.


C'ERA UNA VOLTA IL WEST

Anno 1968

Regia Sergio Leone

Distribuito da Eurointernational film

Nell'immaginaria città di Sweetwater, dove è presente l'unica sorgente d'acqua del territorio, il proprietario Brett McBain sogna la costruzione della ferrovia per le locomotive a vapore che attraverserà il continente; il suo concorrente, il paralitico Morton , vuole ostacolarlo e invia il sicario Frank per dissuaderlo dall'impresa, ma il killer uccide McBain e i figli, cercando di far ricadere la colpa sul bandito Cheyenne . Da New Orleans arriva l'ex prostituta Jill che rivela di essere la moglie di McBain e rivendica la proprietà su Sweetwater, mentre il pistolero Armonica è sulle tracce di Frank per vendicare la morte di suo fratello. Quando capiscono che Frank vuole uccidere anche Jill, unica erede del territorio, Armonica e Cheyenne decidono di allearsi e proteggerla, ma il sicario la rapisce per convincerla a vendere all'asta la proprietà; questa però viene comprata proprio dai due banditi con la taglia su Cheyenne riscossa da Armonica, e a quel punto Morton, Frank, Cheyenne e Armonica si daranno la caccia fino alla resa dei conti.


QUARTO POTERE

Anno 1941

Regia O. Wells

Distibuito da RKO 

Charles Kane è un figlio di modesti genitori. Quand'egli è ancora un bambino, sua madre eredita una grossa somma di denaro. Questa deve passare al figliolo che dovrà venire educato, lontano dai suoi, in modo corrispondente alla sua futura posizione. Kane ha avuto dalla sorte un ingegno non comune, una forte volontà e un temperamento vulcanico. Divorato da una straordinaria ambizione, si getta nel giornalismo e ben presto controlla trentasette giornali. Vuol entrare in politica e sta per essere eletto governatore quando un avversario, gettando discredito sulla sua vita privata, riesce a stroncarlo. Divorzia dalla moglie, che qualche tempo dopo muore insieme all'unico figlio, in un incidente automobilistico. Sposa un'oscura cantante, ch'egli ama da tempo e, mosso dall'ambizione, vuol imporla al pubblico a suon di dollari; ma non vi riesce, benché abbia fatto costruire per lei uno splendido teatro. Fa costruire un fantastico castello e vi raccoglie immensi tesori d'arte. Lì si ritira a vivere con la moglie che, mal sopportando quella fastosa solitudine, l'abbandona. Egli muore solo, rimpiangendo la serena povertà e i giochi innocenti dell'infanzia. Ma chi o cosa è "Rosebud", tanto invocata in punto di morte?

 

UP

Anno 2009

Regia Pete Docter

Distribuito da Walt Disney

In una sala cinematografica si proietta un cinegiornale su un esploratore, Charles Muntz, che è tornato dall'America del Sud con lo scheletro di un uccello che la scienza ufficiale qualifica come falso. Muntz riparte per dimostrare la sua onestà. Un bambino occhialuto, Carl, è in sala. Muntz è il suo eroe. Incontrerà una bambina, Ellie, che ha la sua stessa passione. I due cresceranno insieme e si sposeranno. Un giorno però Carl si ritrova vedovo con la sua villetta circondata da un cantiere e con il sogno che i contrattempi della vita non hanno mai permesso a lui ed Ellie di realizzare: una casa in prossimità delle cascate citate da Muntz come luogo della sua scoperta. Un giorno un Giovane Esploratore bussa alla sua porta. Sarà con lui che Carl, senza volerlo, comincerà a realizzare il sogno

 

8 1/2 

Anno 1963

Regia F.Fellini

Distribuito da Cineriz

Guido, un regista cinematografico nel pieno dei quarant'anni, trascorre un periodo di riposo in una stazione termale. La pausa forzata si risolve in una specie di bilancio generale della sua esistenza: un bilancio fatto di rapporti con personaggi reali, e di fantasticherie, ricordi, sogni, che si inseriscono all'improvviso negli avvenimenti concreti delle sue giornate e delle sue notti. Dei suoi sogni fanno parte il padre e la madre, morti da anni, con cui discorre teneramente, come fossero lì con lui. La paura della vecchiaia e della morte gli si rivelano attraverso immagini in cui Guido si vede morto mentre intorno la vita continua senza di lui e le 'sue' donne ritrovano il sorriso. E tutto questo non fa che rendere consapevole quello smarrimento che egli si portava dietro da anni e che le cure della esistenza quotidiana e del lavoro avevano in parte mascherato.

 

CALIFORNIA SUITE

Anno 1978 

Regia Herbert Ross

Distribuito da CEIAD

In occasione della "notte degli Oscar", ma per motivi ben diversi, giungono al celebre hotel "Beverly Hills" di Los Angeles cinque coppie che in 24 ore vivono storie parallele. Bill riceve Hannah dalla quale è separato da anni, perché la inquieta comune figlia Jenny ha abbandonato la mamma, con la quale dovrebbe restare 10 mesi all'anno, per raggiungere il padre che ha il vantaggio di vivere nel paese dei divi. Hannah sembra voglia sbranare Bill; ma finisce per dimostrare la propria debolezza e, consolata dalle dichiarazioni della figlia, la lascia al padre molto più a lungo. Sidney e Diana sono gli unici che arrivano ad Hollywood perché lei, attrice cinematografica, è candidata a un Oscar; anche Diana tormenta il marito, un antiquario bisessuale; ma, quando rimane sconfitta, finisce per consolarsi tra le sue braccia. Marvin, invece, scende all'albergo per prendere parte alla Prima Comunione di una nipotina; suo fratello Harry, credendolo un donnaiolo, gli fa trovare in camera una ragazza che darà origine a una rissa di Marvin con la sopravvenuta moglie Mollie che ne approfitterà per farsi rinnovare il guardaroba. Due medici di colore, con le rispettive mogli, arrivano per una vacanza che risulterà disastrosa



NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Anno 1984

Regia Wess Craven

Distribuito da Artisti associati

La giovane Tina Grey ha un incubo dove viene seguita da un uomo dalla pelle bruciata che prova ad attaccarla con un guanto artigliato. Al suo risveglio nota con orrore che la sua camicia da notte è stata squarciata e decide di passare la notte insonne. Invita quindi la sua amica Nancy e i loro rispettivi fidanzati a passare la notte a casa sua, ma la situazione diventa ancora più agghiacciante quando anche la ragazza ammette di aver fatto un incubo sullo stesso uomo. Senza più alcuna certezza su cosa sia reale e cosa no, il gruppo si trova costretto a combattere contro Freddy Krueger, un infanticida bruciato vivo dai genitori inferociti delle sue vittime, che anche dall'oltretomba esige la sua vendetta.



GIULIA E GIULIA

Anno 1987

Regia Peter Del Monte

Distribuito da Artisti associati

In un incidente durante il viaggio di nozze, Giulia perde l'uomo appena sposato. Solo sei anni dopo ha il coraggio di tornare a Trieste, in quella che doveva essere la loro casa, e subisce una sorta di sdoppiamento, vivendo due vite: quella reale e quella che avrebbe potuto essere. Che s'intersecano, sino a portarla alla follia e ad una clinica per malattie mentali 

 

ROCKY

Anno 1976

Regia John Guilbert Avildsen

Distribuito da United Artisits

Philadelphia, 1975. Rocky Balboa è un bullo di periferia, quasi trentenne, con sangue italiano nelle vene. Con pochi amici e una vita scombinata in uno squallido buco metropolitano per emarginati, Rocky racimola qualche soldo come scagnozzo esattore di uno strozzino e gareggiando in alcuni incontri di pugilato per dilettanti. I pugni sono tutto quel che ha: la boxe è la sua grande passione, ma non è mai riuscito a sfondare, o almeno a provarci. Innamorato della timidissima Adriana, Rocky prova a scalfire le barriere della ragazza con battute da sbruffone, ma la reputazione di fallito lo perseguita. Grazie a un colpo di fortuna, ha finalmente la possibilità di dimostrare ad Adriana, e soprattutto a se stesso, di valere. Il campione del mondo dei pesi massimi, Apollo Creed, si ritrova senza sfidante, per un infortunio, in un match organizzato per festeggiare il bicentenario degli Stati Uniti d'America, nel quale il campione metterà in palio il titolo mondiale. Affamato di popolarità e denaro, Apollo Creed decide di concedere per la prima volta l'opportunità di una ribalta così prestigiosa a un pugile sconosciuto. La scelta ricade su Rocky, lo "stallone italiano".
 

THE SHINING

Anno 1980

Regia S.Kubrick

Distribuito da PIC

Jack Torrance - ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all'alcoolismo - nella speranza di ritrovare se stesso e l'ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell'immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack è al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di "luccicanza" o preveggenza come Danny, è l'unico a temere il peggio. In realtà, mentre scorrono le settimane, Danny rimane sempre più spaventato poiché, con le sue doti parapsichiche, vede fiumi di sangue scorrere e incontra personaggi della tragedia di dieci anni prima. Jack, sempre più stralunato, scrive all'infinito la stessa frase: "Il mattino ha l'oro in bocca". Wendy Torrance tenta di salvare il figlio e se stessa quando Jack cade preda di raptus omicida
 

ASSALTO AL TRENO

Anno 1903

Regia E. Porter

Distribuito da RAI

Il film racconta in 14 inquadrature la storia di una banda di rapinatori che assalta un treno. Il montaggio tenta di costruire una certa continuità spazio temporale fra le inquadrature e le azioni ma non riesce a rappresentare a pieno la simultaneità di queste ultime con un montaggio alternato. Le inquadrature spesso esauriscono in sé stesse la durata di una scena ma in alcuni casi l’azione si sviluppa attraverso più inquadrature ( l’inseguimento, la fuga dei banditi). Si tratta del primo film a unire la spettacolarità al mito popolare del selvaggio e lontano West, sfruttando il contesto iconografico e narrativo maggiormente in voga a quel tempo: la ferrovia. Il film di Porter documenta meticolosamente ogni singola tappa del crimine, addirittura esagera nel mostrare scene di violenza anche feroce.

 

LA FINESTRA SUL CORTILE

Anno 1954

Regia A. Hitchcock

Distribuito da Paramount Pictures

Al fotoreporter L.B. Jefferies manca solo un’ultima settimana di convivenza con un’ingessatura alla gamba sinistra prima di poter tornare ai reportage d’assalto. Una settimana di una calda estate durante la quale, oltre alle cure dell’infermiera Stella e alle attenzioni della bellissima compagna Lisa Freemont, Jefferies passa il tempo affacciato alla finestra del suo appartamento a scrutare le abitudini dei vicini di casa. Fra questi, c’è una coppia di sposi novelli, una giovane e graziosa ballerina, un pianista tormentato dal fallimento, una coppia di coniugi con cane che dormono all’aperto, una donna affranta dalla solitudine e, soprattutto, un tranquillo uomo di mezza età che si prende cura della moglie malata. Quando questa improvvisamente scompare, Jefferies comincia a spiare sempre più ossessivamente i comportamenti dell’uomo, convinto che in quell’appartamento sia avvenuto un omicidio

 

PSYCO

Anno 1960

Regia A. Hitchcock

Distribuito da Paramount Pictures

Una bella impiegata ruba quarantamila dollari e fugge. Cambia la macchina, si trova nel mezzo di un temporale e decide di passare la notte in un motel. Il proprietario è Norman, all'apparenza un ottimo ragazzo che manifesta soltanto qualche piccola stranezza, come quella di impagliare uccelli. Il motel non ospita nessun altro cliente. La donna decide di fare una doccia prima di dormire. Sotto l'acqua viene aggredita e uccisa da un'altra donna, che si intravvede appena. La mattina Norman scopre il corpo. Sconvolto fa pulizia, mette il cadavere nel bagagliaio e fa sparire la macchina nelle sabbie mobili. Sconvolto perché sa che l'assassina è sua madre, che è patologicamente gelosa del figlio e non sopporta neppure che parli con altre donne. Un investigatore privato, con l'aiuto del fidanzato della donna uccisa, riesce a risolvere la matassa.



GLI UCCELLI

Anno 1963

Regia A. Hitchcock

Distribuito da Universal Pictures

Melania Daniels, ricca e giovane figlia di uno dei più importanti editori della città, incontra in un negozio di animali di San Francisco l’avvocato Mitch Brenner. Nonostante Mitch l’abbia riconosciuta, finge di scambiarla per una commessa del negozio: sta infatti cercando una coppia di pappagalli inseparabili da regalare alla sorella Cathy in occasione del suo undicesimo compleanno. Melania, infastidita ma al tempo stesso intrigata da Mitch, sta al gioco e gli risponde che il negozio non ha tali esemplari, e gli propone invece dei canarini. I due battibeccano, ma quando Mitch se ne va, Melania si annota la targa della sua auto e decide di acquistare la coppia di pappagalli che lui desiderava. Quindi, si reca personalmente all’appartamento di Mitch a San Francisco, ma, non trovandolo, decide di proseguire per Bodega Bay, il luogo dove Mitch trascorre il weekend in compagnia della madre e della sorellina. Giunta con la sua auto, Melania vuole fare un’ulteriore sorpresa all'uomo: noleggia così una barca, in modo da giungere alla casa di Mitch direttamente dalla baia. Entrata in casa, vi lascia la gabbia con all'interno i pappagalli, per poi tornare a nascondersi sul motoscafo. Accortosi degli uccellini, Mitch nota la barca di Melania, così sale in macchina per raggiungerla dall'altra parte della baia. Quando sta per toccare terra, Melania viene attaccata da un gabbiano, che le provoca una ferita; Mitch la medica e la invita restare a cena, e nonostante l’iniziale riluttanza, lei accetta. Quello che sembra un banale incidente non è altro che il principio di una serie di strani accadimenti di cui gli uccelli sono inquietanti protagonisti.

 

NODO ALLA GOLA

Anno 1948

Regia A. Hitchcock

Distribuito da Transatalantic Pictures

Due giovani bene uccidono un amico. Nascondono il corpo in una cassapanca e poi hanno il coraggio di dare un party nel salotto stesso (tra gli invitati ci sono i genitori del defunto). Nessuno sospetta, tranne un professore, che a party terminato, mette alle strette i due assassini e li fa confessare.



VERTIGO

Anno 1958

Regia A. Hitchcock

Distribuito da Paramount

Sofferente di vertigini dopo un incidente in servizio, John "Scottie" Ferguson lascia la polizia e accetta di lavorare per un vecchio compagno di scuola che gli chiede di sorvegliare la moglie Madeleine che in ricorrenti stati di incoscienza sembra posseduta dallo spirito di Carlotta Valdes, sua bisnonna morta suicida un secolo prima. Ferguson resta affascinato dall'infelice donna e quando è costretto a intervenire per salvarla da un tentativo di suicidio in mare tra i due ha inizio una storia d'amore. Ma una tragedia sta per sconvolgere le vite di entrambi.













 


Categoria: PROGETTO CINEMAData di pubblicazione: 30/11/2023
Sottocategoria: PROGETTO CINEMAData ultima modifica: 30/11/2023
Permalink: Il film che abbiamo "studiato"Tag: Il film che abbiamo "studiato"
Inserita da Ufficio stampaVisualizzazioni: 29
Pagina disponibile anche nella sezione: PROGETTO CINEMA - PROGETTO CINEMA
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1
N. visitatori: 7276623